Curcuma Longa

curcumina

Curcuma spezia indispensabile

è in cucina un ingrediente del curry, la formulazione classica del curry comprende: pepe nero, cumino, coriandolo, cannella, curcuma, ma anche chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco, peperoncino. Gli inglesi hanno adottato questo termine per indicare una mistura di spezie. In India il termine in realtà corrispondente è Masala.  Esistono diverse misture di spezie.

La Curcuma appartiene alla famiglia dello zenzero, la parte utilizzata dagli erboristi è lo stelo della pianta erbacea che produce la polvere giallo arancione. La curcuma contiene flavonoidi e per questo ha proprietà antiossidanti, al pari della Vit C ed E , in India è molto usata.

Nella medicina Ayurvedica Indiana si ritiene che potenzi il sistema immunitario, aiuti a combattere i processi infiammatori, faciliti la digestione, moderi le aereofagie contribuisca a eliminare i calcoli biliari e allevi i dolori. Il principio attivo studiato in Occidente è la curcumina che si è rilevata essere importante per diverse patologie mediche. Sino ad essere usata dai medici dell’Oncologia Integrata. Quel gruppo di Oncologi che affiancano alle terapie allopatiche fitoterapia e nutrizione per migliorare la qualità di vita del paziente.

La curcuma sembra efficace per la cura per la prevenzione e la cura dei calcoli biliari, ha capacità antibatteriche riduce il dolore e l’infiammazione. Protegge la mucosa dello stomaco ed agisce sugli stati infiammatori.

Questa pianta e’ inserita nella lista GRAS (Generally Regarded as Safe) considerato generalmente sicuro, nel FOOD DRUG Amministration ed è approvata dalla Commissione Tedesca come antinfiammatorio e per la cura dei calcoli biliari.

La curcuma, ha una fragranza aromatica e speziata con un leggero sapore amaro. La curcuma è usata come agente colorante. e come spezia per preparare sottaceti, salse,  piatti di riso,  carne e stufati é usata in praticamente tutti i piatti in India.

In cucina aggiunta agli alimenti , si consiglia accompagnarla al pepe rigorosamente in grani, macinati al momento, così si favorisce l’assorbimento della curcumina il principio attivo più efficace della curcuma.

Angela

Mi piace ricercare il benessere anche se amo mangiare cerco di migliorare la mia salute senza rinunciare al sapore al gusto e all'immaginazione