1

Il cambiamento un opportunità per il futuro

Parliamo sempre del mondo che accelera,  dopo dieci anni assistiamo ai primi bilanci dall’’avvio della globalizzazione.  L’Europa ha perso la sua centralità economica come gli Usa e altri Paesi (Asia America Latina  Asia Africa,  altri popoli vissuti prima ai margini,  sono diventati i nuovi protagonisti dell’ economica.

La tecnologia ha cambiato il modo di vivere e lavorare e conoscere, non possiamo vivere oggi  il cambiamento come una minaccia, cambiamento è invenzione innovazione ma anche paura e ansia nel perdere sicurezze acquisite certezze aspettative.

 Quando  si rivelano  i problemi  ci invitano alla ricerca delle soluzioni,  questo vale in particolare per i giovani e le donne. Alcuni esperti mondiali indicano come cambierà il mondo e cosa possiamo fare per individuare le strade per massimizzare le opportunità e ridurre i rischi e le incertezze.  Si discute spesso di politica economia lavoro istruzione ma la scuola stessa non insegna la gestione e la padronanza delle emozioni . Le emozioni muovono il comportamento le scelte le convinzioni, ma se distorte suscitano paura avidità rabbia. La conoscenza di sé che Socrate suggeriva è un sapere che ci guida nelle scelte e nella  lettura della realtà stessa.

.“Una vita non compresa , senza ricerca, è una vita non degna di essere vissuta.  Nella democrazia partecipata la difesa delle proprie convinzioni piuttosto che l’invettiva, migliora la comunità  evita la delega ad altri, magari a  rappresentanti politici che fanno della politica un interesse privato come succede in Italia di continuo. (Leggi  la filosofa contemporanea Martha Nussbaum)

La crisi economica che stiamo attraversando ci fa credere che l’economia riguardi solamente l’accumulo di denaro, incremento  dei  consumi e l’incremento della ricchezza individuale.

L’economia studia anche il comportamento delle persone nella società in cui vivono , i loro interessi e i vincoli che impediscono loro di coltivarli. Significa anche comprendere  i conflitti che dividono la gente e che limitano gli individui. Ma sopra ogni cosa l’economia è uno strumento per trovare la migliore soluzione possibile ai problemi  che affliggono la società , con l’obiettivo di rendere il mondo un luogo più equilibrato per tutti. A fronte di un incremento della popolazione sulla terra le risorse sono comunque limitate per tutti. (Fan Gang Economista)

Secondo lo studiosa statistico Svedese Hans Rosling il futuro che ci aspetta è di maggior uguaglianza, le persone saranno più capaci, e avranno più capacita per  realizzare le loro vere aspirazioni personali. Non ha più senso seguire percorsi tradizionali o famigliari, ma sarà più rilevante seguire le proprie passioni studiando e approfondendo conoscenze che veramente interessano. Le chances di trasformare una passione nel lavoro della propria vita sono molto maggiori e auspicabili, di quelle delle generazioni precedenti.

Ferdinado  Savater  scrittore filosofo spagnolo, sostiene che ci sono tre  virtù fondamentali che genitori e insegnanti dovrebbero trasmettere ai giovani. Coraggio  per realizzare una vita indipendente, Generosità per condividere con gli altri ciò che abbiamo, Prudenza per sopravvivere  ai rischi fisici e morali della convivenza.

Nel campo dell’istruzione serve una solida formazione di base soggiorni all’estero, conoscenza delle lingue,  per fare esperienze diverse, sviluppare idee aprire la mente confrontarsi con il mondo. Come sostiene Fabiola Gianotti esperta della scienza della Formazione. Contrario a una specializzazione precoce lo è anche Paolo Nespoli  ingegnere e astronauta.  Invita i giovani a  sperimentare  e comprendere  coltivare e seguire le proprie passioni qualunque esse siano, trasformandole nella propria professione. Quando si lavora con passione e piacere si arriva all’impossibile. 

Riprendendo il discorso sulla consapevolezza  JARED Damond ,  intellettuale eclettico insegnante a Cambridge, sostiene che la migliore consapevolezza che un giovane dovrebbe maturare oggi per vivere bene il suo futuro  e  sapere che non esistono risposte semplici  a problemi complessi. Per vivere una vita migliore abbiamo bisogno di ragionare con chiarezza, di coraggio, di conoscenze di noi e del mondo, della capacità di capire le persone, di considerare quali sono le cose che sono davvero importanti e perché no di fortuna.

Le abilità personali  forse più  delle conoscenze e del nozionismo vecchia maniera, sono predominanti per la realtà odierna. Spirito critico , oppositivo pensiero divergente creatività per ricercare soluzioni nuove ed efficaci. Interesse e conoscenza per gli altri ma anche EMPATIA capacità di cogliere le emozioni altrui senza la quale si faticherà ad amare a essere felici, ad interagire con i bisogni umani  e a reinventare il  marketing secondo le auspicabili cambiamenti valoriali della società, non più rivolta solo ai consumi.

Gli Hobby le giuste abitudini alimentano il miglioramento quotidiano delle persone, dunque attività  come meditare, rallentare allenarsi alla calma, leggere romanzi, amare il cinema, parlare incontrare gli altri essere sempre curiosi, vanno promosse con entusiasmo.

La vita di una persona è un percorso, le scelte fatte a breve e a lungo termine, i progetti realizzati si intrecciano  verso un intera comunità fatta da diverse culture che comunque condividono un unico pianeta, quello che auspichiamo è un mondo migliore e più vivibile per tutti. Speriamo di ampliare il piacere di pensare e il coraggio di conoscere. Nel  passato sono state create opere di immensa grandezza e bellezza,  ora che abbiamo sviluppato una onnipresente tecnologia possiamo imparare a manipolarla e a conoscerla ma non possiamo divenirne schiavi.

Angela

Mi piace ricercare il benessere anche se amo mangiare cerco di migliorare la mia salute senza rinunciare al sapore al gusto e all'immaginazione

One Comment

  1. Basta osservare la natura per comprendere che il cambiamento è necessario alla vita; considerando come stavano andando le cose non posso che pensare ad un futuro molto migliore. Sento una presa di coscienza generale che, piano piano, renderà il mondo un posto migliore.

    Un saluto e buon fine settimana.

Comments are closed.