Le proprietà nutrizionali dell’uovo

dal punto di vista dietetico, l’uovo è uno dei pochissimi alimenti che si può associare a tutto formaggio, proteine pesce. La ragione di questa versatilità di impiego, consiste nel fatto che l’uovo è una cellula una struttura vivel'uovo un alimento completonte , con un equilibrio nutrizionalmente perfetto. I componenti dell”uovo non sono differenziati e specializzati come quelli della carne e del pesce.

Le proteine dell’uovo sono integre e non subiscono denaturazioni da processi di trasformazione . L’uovo è un alimento completo le cui proteine possono essere associate ad altre proteine indifferenziate. Cotoletta uovo e tonno ecc.. Il contenuto dell’albume dell’uovo non ha solo un contenuto proteico, la sua composizione è simile alla componente albuminica del sangue e colloido -osmotico del plasma. Questo è il motivo per cui il bianco d’uovo può essere utilizzato sempre indipendentemente dalle condizioni di un organismo anche in presenza per esempio di ipercolesterolemia. L’uovo come tutte le cose in natura va inteso nel suo complesso, dunque è vero che nel tuorlo d’uovo è contenuta la colesterina ma nel colloide esterno cè l’antagonista vidina . L’uovo è una cellula gigante, nella quale l’albume corrisponde al citoplasma (legato alla sopravvivenza alla produzione energetica….) Per l’organismo il potere nutrizionale dell’uovo specialmente crudo é innegabile.

Angela

Mi piace ricercare il benessere anche se amo mangiare cerco di migliorare la mia salute senza rinunciare al sapore al gusto e all'immaginazione