Lo zenzero in cucina per frullati verdure e dolci

 

Perché è utile e benefico introdurre lo zenzero nella propria alimentazione

Lo zenzero si trova anche nei supermercati, come polvere o come radice fresca dal colore bronzeo o seccata, è  una spezia che può essere usata per arricchire succhi  di verdura e frutta, in particolare carota mela e ananas. Ci sono anche dei te che si bevono con effetto tonificante e riscaldante. Viene comunemente usato in cucina aggiunto alle carni e alle verdure e aggiunto per insaporire i dolci, biscotti e torte.

Lo zenzero è originario dell’Asia meridionale, oggi coltivato in tutte le zone tropicali, India Cina Haiti. Tradizionalmente lo zenzero è stato usato per curare i disturbi del sistema gastrointestinale. Promuove l ‘eliminazione dei gas intestinali. Riduce tutti i sintomi legati alla nausea, viene usato a tal scopo specialmente in gravidanza. Viene usato anche come antiinfiammatorio e antiossidante.

Lo zenzero nella tradizione erboristica

I test fatti sullo zenzero usano la polvere ricavata dal rizoma della pianta ma la radice della pianta contiene enzimi attivi funzionano anche meglio. Ci sono diversi preparati fitoterapici che sfruttano le caratteristiche dello zenzero.

Angela

Mi piace ricercare il benessere anche se amo mangiare cerco di migliorare la mia salute senza rinunciare al sapore al gusto e all'immaginazione